Esempio applicativo di Internet of Things (IoT)
Il progetto realizza una rete di due stazioni di monitoraggio, basate su Arduino e collegate ad Internet, che rilevano la luminosità e inviano i valori letti ad un database MySql remoto. Sul server remoto, una pagina web presenta i dati memorizzati nel database sotto forma di tabelle. Il progetto è volutamente semplice (le stazioni sono solo due e misurano unicamente la luminosità) e non è importante il tipo o il numero dei sensori, o la complessità dell'interfacciamento con Arduino; l'obiettivo è quello illustrare il funzionamento generale di un sistema di monitoraggio web dei dati, di qualsiasi natura e tipo di processo, provenienti da stazioni remote di rilevamento.
Ciascuna stazione è basata su una scheda Arduino, interfacciata con una fotoresistenza, equipaggiata con Ethernet Shield e connessa a Internet. Ogni 10 minuti rileva il valore della luminosità e lo invia ad un database MySql remoto (applicazione Web Client Arduino 'stazione.ino')
Uno script PHP lato server riceve i valori inviati da Arduino e li inserisce nel database ( 'salvaluminosita.php')
Una pagina PHP visualizza i dati memorizzati nel database ('displaydati.php')
Per la realizzazione e il test del progetto ho utilizzato:
a) un database MySql sul Server Linux che ospita il mio sito web "http://www.maurodeberardis.it"
b) lo script "CodiciPHP/salvaluminosita.php"
c) la pagina web "CodiciPHP/displaydati.php"
In alternativa ad un Web Server remoto si può utilizzare un Server locale. Per questo motivo ho testato il progetto anche con un server locale WAMP e nei codici di programmazione, che fanno riferimento al test con Web Server remoto, ho inserito i commenti (da leggere attentamente!!) che spiegano in dettaglio come utilizzare WAMP.