Simulazione del gioco della tombola in Visual C# e Visual Basic

Il programma esegue 90 estrazioni casuali da un insieme di numeri che vanno da 1 a 90 evitando le ripetizioni e i lunghi tempi per verificare se un numero è uscito o meno.

 

Riprendo una parte della "Tombola" realizzata come progetto finale Visual C# del corso di Informatica nella classe IIIBI dell'ITIS Alessandrini di Teramo nell'anno scolastico 2014-2015. Il progetto, facendo riferimento ad una problematica ludica e ben conosciuta, fu portato avanti con grandi motivazioni e contributi di idee da parte degli alunni e utilizzava tecniche di programmazione avanzate, dalla generazione di numeri random all'uso di immagini, dall'implementazione delle label tramite codice alla sintesi vocale.

 

tombola
Screenshot della "Tombola IIIBI"

 

L'algoritmo utilizzato nella simulazione per evitare ripetizioni nella generazione di numeri casuali è il seguente: si parte da un array di 90 numeri v= {1,2,3..,90} (dove 1 è l'elemento di indice 0 e 90 è l'elemento di indice 89) e si genera un numero random compreso tra 0 e 89. Se ad esempio viene generato il 30 si prende il numero di indice 30 dell'array cioè 31. A questo punto il 31 viene eliminato dall'array, l'array viene compattato diventando di 89 elementi e si genera un numero random compreso tra 0 e 88… Il procedimento si ripete per un totale di 90 estrazioni.

 

Scarica la soluzione  Visual C#   

Scarica la soluzione  Visual Basic