Contatore di visite in PHP

Vengono proposte due soluzioni: una gestisce il contatore con un file di testo, l'altra gestisce il contatore con una tabella MySql

Un contatore di visite presenta caratteristiche differenti a seconda della quantità e delle qualità delle informazioni che si vogliono ottenere sui visitatori: solo il totale, visitatori per giorno, visitatori per mese, visitatori unici, nuovi visitatori, luoghi di provenienza, browser e SO utilizzati, ecc.

Il codice PHP delle due soluzioni qui proposte, realizza un contatore molto semplice e didattico che fornisce il numero totale di visitatori unici per sessione.
Il codice deve essere implementato in ogni pagina del sito Web e funziona in questo modo: quando un visitatore accede ad una pagina del sito, crea una sessione (se questa non esiste già ) e aggiorna il contatore. Fintanto che la sessione resta attiva il contatore non viene più aggiornato.

L’utilizzo della sessione (in alternativa si potrebbe utilizzare un cookie) evita che il contatore venga aggiornato ogni volta che l'utente, dopo la prima visita, accede ad una qualsiasi pagina del sito Web anche attraverso un semplice refresh.

Prova la soluzione con file di testo         Prova la soluzione con tabella MySql

 

Scarica la soluzione con file di testo

Scarica la soluzione con tabella MySql

Pagina Downloads