Con un qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, leggiamo da remoto la temperatura e la luminosità di un ambiente misurate con Arduino
Il progetto permette di leggere da remoto, via Internet, i valori di temperatura e luminosità misurati da una scheda Arduino; per semplicità non si prevede la possibilità di comandare Arduino da dispositivi remoti, cosa che sarà esplorata in un prossimo articolo.
E' un progetto introduttivo, semplice e didattico ma utile per affrontare una problematica, quale quella del controllo remoto, molto diffusa e con numerosi risvolti applicativi.
In questo caso, Arduino è connesso ad un router di una rete locale, e quindi a Internet, tramite una Ethernet Schield e la libreria "Ethernet Library".
Per le competenze di Sistemi e Reti necessarie per capirne il funzionamento e per le abilità richieste per configurare alcuni dispositivi, il progetto è particolarmente adatto agli studenti del quarto/quinto anno delle specializzazioni Informatica e Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici Tecnologici.